Suminagashi

 

Laboratorio a cura dell’associazione Prova e riprova

 

Sabato 8 giugno dalle 10 alle 12



Suminagashi, ovvero “inchiostro fluttuante” da sumi (墨) che significa inchiostro e nagashi (流し) che significa fluttuare, è un'antica tecnica giapponese per decorare la carta catturando ed imprimendo su fogli l'inchiostro che viene fatto galleggiare in una opportuna soluzione acquosa.

La tecnica del Suminagashi, associata anche alle pratiche zen, viene considerata come una sorta di meditazione attiva che permetterebbe di esprimere le emozioni di chi realizza questa decorazione su carta.

Il laboratorio, introduttivo all'acquisizione delle basi della tecnica, consentirà ai partecipanti di approcciarsi al Suminagashi utilizzando materiale facilmente reperibile e sperimentando come il movimento dell'inchiostro sull'acqua, variando continuamente, produca effetti estetici volutamente effimeri che solo la cattura sul foglio rende permanenti.

Tutto il materiale necessario verrà fornito durante il corso.

ORARIO E ISCRIZIONI

Il laboratorio, guidato da M. Gallasso, si terrà nella nostra sede di via Digione 9, Torino, sabato 8 giugno 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Quota di partecipazione 30 euro, che può essere pagata in contanti presso la sede oppure tramite bonifico sul conto presso Unicredit con IBAN: IT 78 C020 0801 1100 0010 1713 483

È richiesta l’iscrizione all’Associazione Prova e Riprova (16 euro) Iscrizione al laboratorio entro mercoledì 5 giugno 2024.