Giugno 2009: in Gran Bretagna. Appunti di viaggio
E' stata la Gran Bretagna la meta del viaggio-studi 2009 dell'Associazione culturale "Prova e Riprova" di Torino. In particolare, è stata proposta la visita ai laboratori di restauro della British Library a Londra e ad Oxford di due mostre di legature e dei laboratori di restauro della New Bodleian Library.
Situato al n° 96 di Euston Road, l'imponente edificio in mattoni rossi della British Library conserva oltre 150 milioni di volumi, qui trasferiti dal British Museum.
Il Centro di restauro, inaugurato nel 2007, si sostiene grazie a finanziamenti privati. L'organico si compone di una direttrice e di 80 persone fra personale amministrativo e restauratori.
Questi ultimi, in numero di 40 e suddivisi in cinque team, si occupano esclusivamente del materiale contenuto nella British Library: quindi, libri, stampe, carte geografiche.
Una prima sala, anche con l'ausilio di video, illustra materiali e tecniche per il restauro e la rilegatura. I laboratori veri e propri sono invece ospitati in un grande salone, illuminato da luce naturale e strutturato in modo che non possa penetrare quella solare. Questi si completano infine con una sala destinata alla doratura.
Ad Oxford, invece, è stato possibile ammirare due mostre allestite presso la prestigiosa Old Bodleian Library risalente al XIVo secolo.
Nella prima, dal titolo "Mille anni di legature", sono stati esposti numerosi pezzi provenienti dalla collezione Ehrman, meglio conosciuta come Broxboume Library. Attraverso un excursus temporale che va dal Medioevo all'Età Moderna, sono state pure illustrate le varie tecniche di decorazione e di doratura e presentati i materiali usati per la rilegatura e la protezione dei volumi.
La seconda mostra, di legature artistiche contemporanee riguardanti il Concorso Internazionale per un libro dedicato all'acqua, ha visto la presentazione di 117 manufatti provenienti da tutto il mondo.
Fra gli otto partecipanti italiani, quattro hanno rappresentato "Prova e Riprova"; di questi, una iscritta all'Associazione è stata selezionata tra i 25 concorrenti premiati.
La trasferta ad Oxford si è infine conclusa con la visita ai laboratori di restauro della New Bodleian Library.
Ospitati in un nuovo edificio della Biblioteca sito in Broad Street e inaugurato nel 1946, si occupano non solo dei volumi conservati nella Bodleian, ma anche in Biblioteche e Istituzioni della Regione. Gli attuali laboratori creati negli anni '70, si avvalgono dell'opera di quattro restauratori.
Nello svolgimento dell'attività di restauro, fondamentale è il mantenimento della legatura originale, anche se non coeva al volume. Nell'ipotesi questo si riveli non praticabile, si procede ad una nuova legatura. In tal caso, viene realizzata una doppia scatola per ogni singola opera: la prima per conservare il volume restaurato, la seconda il materiale asportato.
Ove necessario vengono pure effettuate radiografie sulle pagine. Ad esempio, per analizzare le diverse filigrane e conoscere le cartiere di provenienza.
Un nuovo viaggio, quindi, che ha consentito di festeggiare nel migliore dei modi i vent'anni di attività dell'Associazione torinese.
Mariella Voglino
Silvio Gentile