Visita alla Biblioteca Antica dell’Archivio di Stato di Torino
Ideata con l’intento di far apprezzare una istituzione culturale poco conosciuta, l’Associazione “Prova e Riprova” propone una insolita visita alla Biblioteca Antica dell’Archivio di Stato di Torino.
L’edificio di Piazza Castello 209, costruito dall’architetto Filippo Juvarra nel 1731 per accogliere i documenti dello Stato Sabaudo, riveste un particolare interesse rappresentando uno dei più antichi esempi di architettura progettata come archivio di uno Stato moderno.
Dal 1925, una seconda sede collocata nell’ex ospedale neo-classico del San Luigi in Via Piave 21, consente di continuare a svolgere le sue funzioni istituzionali di conservazione dei documenti.
Su un arco di tempo, che copre oltre dodici secoli di storia dal 726 fino ad oggi, l’edificio settecentesco custodisce l’Archivio di Corte e quelli di ìstituzioni ecclesiastiche e di antiche famiglie. Il palazzo dell’antico ospedale San Luigi conserva invece la documentazione della Camera dei Conti, quella degli apparati finanziari, militari, giudiziari dello Stato pre- unitario e dell’amministrazione periferica dello Stato italiano dal 1861.
Nelle due sedi sono presenti infine preziosi archivi cartografici.
Nella Biblioteca Antica, meta principale della visita proposta, si conservano altresì ricchi fondi bibliografici ( sec. XVI° - XX° ), tra i quali la parte politico – amministrativa dell’antica Biblioteca Ducale ed alcuni pregevoli codici miniati.
Insomma, una opportunità che non si presenta certo tutti i giorni, per conoscere un mondo affascinante.