LEGATURE GIAPPONESE

(la pittura ad inchiostro di china)

 

Il primo laboratorio del 2020 sarà dedicato a una rilegatura allo stesso tempo facile e dal fascino antico: la legatura giapponese. I libri giapponesi tradizionali, detti Fukuro toji, non sono formati da quinterni cuciti tra loro, come i libri occidentali, ma da fogli di carta sottile piegati a metà verso il dorso, quindi cuciti con una cucitura a vista che ha anche funzione decorativa.

Adatta a legare fogli singoli, compresi fotocopie, fogli di appunti, carte da disegno, la legatura giapponese è una tecnica ideale anche per i principianti perché non richiede strumenti particolari e permette di completare un progetto in pochissimo tempo. È inoltre notevolmente versatile.

Durante il laboratorio, verranno realizzati quadernetti con copertina flessibile in cartoncino sperimentando le quattro tecniche fondamentali di cucitura:

  • Tecnica di base Yotsume-toji (“quattro fori”)
  • Koki-toji (“legatura nobile”), variante della precedente con angolo decorativo
  • Asa-no-ha-toji (“foglia di canapa)
  • Kikko-toji (“scaglia di tartaruga)

 

 

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata alla realizzazione di un quaderno con copertina rigida, con cerniera in tela e piatti ricoperti in carta, cucito secondo la tecnica koki-toji.

Materiali necessari:

  • Carta da fotocopie / stampati su fogli singoli
  • 1 foglio di cartoncino di grammatura compresa tra 200 e 260 grammi per le copertine dei quaderni flessibili
  • 1 foglio di carta decorata per la copertura dei piatti del quaderno con legatura rigida

Attrezzatura utile: cutter, forbici, punteruolo, ago, stecca d’osso

 

ORARIO E ISCRIZIONI

Il laboratorio, seguito da S. Fogliato, si terrà nella nostra sede di via Digione 9, Torino, con la seguente articolazione:

Sabato 18 gennaio 2020, ore 9-13 (mattino) e 14.00-18.00 (pomeriggio)

Quota di partecipazione 50 euro, che può essere pagata in contanti presso la sede oppure tramite bonifico sul conto presso Unicredit con IBAN: IT 78 C020 0801 1100 0010 1713 483

È richiesta l’iscrizione all’Associazione Prova e Riprova (16 euro)

Iscrizione al laboratorio entro il 10 gennaio.